• “Rede” (Milano, 2005)



    Agile ricostruzione per testi (Sala) e immagini (Liaci) di una storia aziendale assai rilevante dell’Alto Milanese occidentale: il profilo (settantennale, 1938-2005) di un’impresa e di un marchio storico del tessile lombardo come il Calzificio di Parabiago Mario Re Depaolini spa, profilo non incentrato sul classico saggio con le note elaborato sulla base delle fonti archivistiche, ma imperniato invece su un solido articolo storico integrato da una “cavalcata” visiva attraverso le campagne pubblicitarie ideate nei decenni dall’azienda della Valle Olona, fino a quelle del presente. Il volume costituisce innanzitutto un tributo alla capacità professionale, alla tenacia e alle doti imprenditoriali dei due artefici: Mario Re Depaolini (1911-1964), instancabile e lungimirante fondatore e Carla Musazzi (1918), committente dell’opera, dapprima moglie e fondamentale alter ego, poi validissimo successore del marito sulla tolda di comando della “corazzata della calza di nylon” dal 1964 fin oltre il giro di boa del millennio. Senza tralasciare il costante sostegno fornito dai due imprenditori (e in particolare da Carla Musazzi) alla valorizzazione del patrimonio storico, culturale ed artistico di Parabiago e del suo territorio. Il layout grafico viene realizzato dall’agenzia ErgonArte di Milano, che per il “contenitore” cartaceo studia una veste particolarmente elegante ed efficace. Stampato nel mese di dicembre del 2005 e mai presentato ufficialmente, Rede ha una tiratura e una diffusione limitata sotto il controllo dell’impresa di Parabiago. Carla Musazzi lo definisce “il più bel monumento che possa fare a mio marito”. Il libro è oggi praticamente introvabile.